Vino Barolo invecchiato in botte grande in rovere di slavonia, un vino che mantiene delicatezza ed eleganza con miglior rapporto qualità prezzo.
Cantina Tre Pile è uno dei migliori produttori di Barolo. Importante Azienda vitivinicola a conduzione familiare, situata a Monforte d’Alba, con l’obiettivo di valorizzare al meglio ciò che viene offerto dai vigneti delle Langhe e produrre un eccellente Barolo. In particolare i vitigni situati in Bussia Soprana, nel versante Tre Pile, area prestigiosa per la produzione di vino, da cui l’azienda ha preso il nome. Dal 1980 Alberto Ghisolfi investe nella ricerca dei migliori terreni, al fine di incrementare la qualità dei prodotti, mantenendo intatte le tecniche di lavorazione e le tradizioni contadine. Recentemente, il figlio Carlo, diplomato all’Istituto enologico di Alba, con le sue idee innovative, cura la produzione dei vini, rispettando le tradizioni di famiglia ma soprattutto le inconfondibili caratteristiche delle uve del territorio. Nelle Langhe, Patrimonio dell’Unesco, accogliamo stabilmente visitatori da tutto il mondo per visite e degustazioni. Durante le visite è possibile addentrarsi nei vigneti, osservare la produzione in cantina e infine degustare i vini nella torre panoramica, che offre un paesaggio a 360° delle Langhe, da La Morra a Barolo.
Vino Gran Cru di Barolo, eccellente, dal colore rosso granato con riflessi aranciati, al naso si presenta intenso e persistente, con un patrimonio olfattivo eccezionalmente complesso, che tende a prediligere, a seconda dello stato evolutivo, note fruttate e floreali come viola e vaniglia o note terziarie come goudron e spezie. Il vitigno è Nebbiolo al 100%. Il periodo minimo di invecchiamento previsto è di 36 mesi, di cui 24 mesi in botti di rovere o di castagno.
La gradazione alcolica minima è di 13 gradi.
Ottenuto con uve provenienti dai vigneti delle nostre colline. Per i ristoratori interessati contattare direttamente l’Azienda al seguente link: www.cantinatrepile.it